CONSULTORIO PER L’AFFERMAZIONE DI GENERE

Il consultorio del MIT nasce dalle esperienze dei consultori femministi degli anni 70. Un’idea di salute e benessere condivisa e costruita collettivamente, un legame forte tra le lotte politiche femministe e le lotte politiche trans.

L’obiettivo dell’attuale consultorio del MIT, realizzato in collaborazione con realizzato in collaborazione con l’Azienda AUSL Città di Bologna e con l’Ospedale Sant’Orsola Malpighi, è la tutela della salute psichica, fisica e sociale delle persone trans e si rivolge sia ai singoli individui che alle coppie e alle famiglie che hanno bisogno di un sostegno psicologico.

Il percorso di sostegno psicologico e psicoterapeutico prevede all’interno dei colloqui la possibilità di richiedere una valutazione medica e psicologica, facoltativa, onde poter poi procedere, se desiderato, anche con il percorso endocrinologico.

Su richiesta, è possibile ottenere anche la redazione di perizie o relazioni psicologiche e mediche, indispensabili per procedere alla richiesta di rettifica anagrafica e/o chirurgica ai sensi della L. 164/82 La perizia o relazione psicologica può essere redatta in sinergia con lo Sportello Legale onde andare incontro alle necessità giudiziarie dell’eventuale iter di rettificazione anagrafica di cui alla L. 164/82.

Nei casi in cui la persona voglia anche una rettifica chirurgica, si porrà un’attenzione particolare al sostegno psicologico pre e post-operatorio.
Sono anche previsti, se richiesti, ulteriori colloqui di follow-up, cioè controlli periodici e sistematizzati, negli anni successivi al primo periodo di transizione.

Il Consultorio inoltre si rende disponibile per consulenze, formazioni, supervisioni a operatori di associazioni ed enti pubblici e privati sulla condizione trans da un punto di vista medico e psicologico.

___

EQUIPE MULTIDISCIPLINARE

L’equipe multidisciplinare del consultorio è composta da:

Ramo psicologo/psicoterapeutico
Dott.sa Daniela Anna Nadalin
Dott.sa Anna Paola Sanfelici
Dott.sa Patrizia Stella

Ramo endocrinologico
– Dott.sa Maria Cristina Meriggiola

Coordinamento alla pari
– Maria Grazia Di Fraia

___

PROTOCOLLO

I protocolli seguiti sono ispirati alle più aggiornate linee guida WPATH.

COME FUNZIONA

Dopo aver preso un appuntamento telefonico si effettua un primo colloquio di presa in carico durante il quale si stabiliscono appuntamenti e regole di accesso.
Si cominciano i colloqui psicologici secondo tempi concordati tra utente ed équipe.
In sintonia con il percorso psicologico si decidono successivamente le visite
endocrinologiche con le relative analisi e cure. Alla fine del percorso si può richiedere la perizia che certifica il percorso effettuato.
Il Consultorio MIT è convenzionato con l’Ospedale Sant’Orsola Malpighi dove vengono effettuati alcuni interventi chirurgici di riassegnazione del sesso.

INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI

Si può fissare un appuntamento o richiedere appuntamento:

  • Numero di telefono 051.271666 dal lunedì al giovedì dalle ore 10.00 alle ore 16.00 e il venerdì dalle ore 10.00 alle ore 14.00.
  • E-Mail: a consultorio@mit-italia.it