extra
Il progetto TransR-Trans Sex Workers Rights Are Human Right cerca di contribuire al pieno esercizio, riconoscimento e protezione dei diritti fondamentali delle trans sex workers (Trans Sex Workers [Lavoratrici del Sesso] – TSW).
Secondo i dati, le comunità trans continuano a lottare per ottenere uguali diritti e spesso sperimentano un ambiente poco tollerante nei loro confronti, con alti livelli di violenza e discriminazione, in particolare nei contesti europei. All’interno di queste comunità, il gruppo delle prostitute trans è particolarmente esposto ai problemi sociali e di salute pubblica.
Il progetto TransR suggerisce azioni focalizzate sulle TSW ma anche sulle circostanze e gli attori chiave che impediscono alle TSW di migliorare la propria salute fisica e psicologica. Quindi, questo progetto mira a:
• Incrementare gli interventi informati ed efficaci per le TSW;
• Favorire un ambiente più tollerante e rispettoso per le persone trans in generale e per le TSW in particolare;
• Migliorare l’accesso per le TSW all’assistenza sanitaria, legale e sociale;
• Incoraggiare l’empowerment e la partecipazione delle TSW;
• Migliorare le competenze tra professionisti e operatori che svolgono un ruolo cruciale nelle vite delle TSW;
TransR è finanziato dall’Unione Europea da Dicembre 2017, secondo il programma Diritti, uguaglianza e cittadinanza e sarà supportata per un periodo di 24 mesi. Il consorzio del progetto comprende cinque organizzazioni di diversi paesi europei: APDES(Portogallo); Colectivo Hetaira (Spagna); Lefö (Austria); MIT (Italia) e Θετική Φωνή (Positive Voice)(Grecia).